Il conseguimento di queste categorie di patente prevede solo il superamento di un esame di guida. Tuttavia durante l'esame di guida verrà comunque eseguito un piccolo esame teorico orale.

Patente D1E
Serve per la guida dì complessi dì veicoli composti da una motrice di categoria D1 e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente D1.

Patente DE
È richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria D e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente D.

DE

Patente C1E
È autorizzata per la guida dì complessi dì veicoli composti da:

  • • motrice di categoria C1 e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg purché la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000 kg;
  • • motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg purché la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C1.
C1E

Patente CE
È richiesta per la guida di autocarri e trattori stradali che trainano rimorchi di massa massima autorizzata superiore a 3500 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C.

CE
------------------------------